FSE10455 Management delle organizzazioni creative e culturali
FSE10455 Management delle organizzazioni creative e culturali è un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano con l’obiettivo di formare professionist* che desiderano trovare un inserimento nel settore culturale e creativo locale.
La proposta progettuale di Irecoop è strutturata grazie alle relazioni costruite negli anni con le organizzazioni culturali e giovanili locali che collaborano esplicitando i propri fabbisogni in termini di nuove figure professionali e si rendono disponibili per ospitare stage.
Negli anni il percorso, proposto anche per target di partecipanti diversi, ha contribuito a formare persone che oggi collaborano attivamente con le istituzioni socio-culTurali alto atesine.
Il percorso proposto per l’anno 2023 FSE10455 Management delle organizzazioni creative e culturali è realizzato grazie alla condivisione e al supporto, tra gli altri, del Teatro Stabile, del Teatro Cristallo, della Weigh station, il Festival Transart, il Festival Bolzano Danza, la Galleria Emberfly, il Centro Studi Palladio e la Fondazione Gaetano Gambara – UPAD, l’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano, l’Associazione La seconda Luna, il Centro Giovani Vintola.
Struttura e articolazione
Il corso di formazione è composto da:
- 376 ore di formazione con contenuti quali: analisi delle imprese creative e culturali del territorio, social media marketing, contabilità e amministrazione, tecniche di progettazione, team building;
- 3 ore di formazione individualizzata per approfondire la conoscenza di uno specifico settore d’interesse scelto dal partecipante;
- 4 ore di orientamento individualizzato;
- 250 ore di stage in un’organizzazione locale;
- 8 ore di visita didattica in un’organizzazione creativa/culturale.
Requisiti di partecipazione
10 persone in età lavorativa non occupate, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano con pregressa formazione in ambito umanistico, artistico, creativo, culturale, economico o con interesse per il settore creativo-culturale documentabile attraverso esperienze lavorative o di volontariato pregresse.
Modalità di selezione
Il processo di selezione prevede le attività:
1. analisi dei cv (formazione fino a 30 punti, esperienze pregresse fino a 30 punti, genere femminile 5 punti)
2. colloquio motivazionale (interesse dimostrato fino a 15 punti, età fino a 8 punti con precedenza alle persone con un’ età compresa tra i 26 e i 35 anni, attitudine all’occupazione del settore fino a 17 punti).
Nel caso in cui le adesioni superassero del doppio il numero di posti disponibili prevediamo di somministrare un test psico-attitudinale il cui punteggio, unitamente ai punteggi di colloquio e cv, concorrerà alla formazione della graduatoria finale per l’iscrizione al percorso.
Informazioni sulla partecipazione
Il percorso si svolgerà indicativamente dal lunedì al venerdì con orario 08.30 –17.30 nel periodo metà febbraio – metà giugno 2023 in modalità mista online e in presenza. Frequenza obbligatoria.
Servizi aggiuntivi
In collaborazione con gli enti della rete ai e alle partecipanti saranno offerte tariffe agevolate per frequentare percorsi di educazione permanente, spettacoli e mostre.
Attestazioni finali
A conclusione della formazione verrà consegnato, ai/alle partecipanti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore previste dal percorso, un attestato riportante competenze sviluppate, spendibile presso le imprese locali. È inoltre previsto il rilascio del certificato di Sicurezza sul lavoro – rischio basso, a fronte del superamento del test previsto e di una frequenza dell’80% della durata complessiva del modulo.
Sede di svolgimento
Il corso si svolgerà a Bolzano in presenza e online tramite la piattaforma per la formazione a distanza cui verrà dato accesso a tutte le e i partecipanti selezionati.
Perché frequentare il corso?
Management delle organizzazioni creative e culturali è un percorso strutturato per chi, con una forte motivazione ad intraprendere una carriera nel settore creativo e culturale locale, desidera maturare le competenze gestionali necessarie. Costituito da workshop, laboratori e lezioni frontali, prevede inoltre un percorso di orientamento ed uno stage nelle imprese del territorio con l’obiettivo di accrescere le opportunità d’inserimento nel mercato del lavoro.
Cosa prevede il corso?
Il percorso ha un orientamento professionalizzante ossia prevede l’alternanza di momenti teorici ed esercitazioni che possano sviluppare competenze pratiche immediatamente spendibili nei contesti lavorativi. Gli stage, organizzati da Irecoop in alcuni dei più prestigiosi enti culturali sudtirolesi, hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo.
Una fase d’aula di circa dieci settimane intensive precede lo stage ed ha l’obiettivo di fornire le basi di conoscenza comuni in relazione alle mansioni della figura professionale. Oltre a ciò in aula sono previsti momenti per lo sviluppo delle competenze multilinguistiche e delle competenze trasversali fondamentali per un profilo che, all’interno delle organizzazioni locali, lavora sempre con altre persone e spesso in rete con enti pubblici o privati.
A chi si rivolge il percorso?
Il percorso è rivolto a persone residenti, domiciliate o in corso di domiciliazione in Alto Adige che al momento non sono occupate.
In particolare ci rivolgiamo a neo laureati o profili che desiderano crescere professionalmente in un ambito innovativo con grandi possibilità di sviluppo. Non è richiesto un curriculum professionale o di studio specifico ma è richiesto l’interesse verso un inserimento lavorativo nel settore culturale/creativo in Alto Adige.
*Non occupato: persona che non svolge attività lavorativa in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavi un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad Euro 8.000,00 – e per quelle di lavoro autonomo ad Euro 4.800,00. Nella macrocategoria dei non occupati rientrano sia i disoccupati che gli inattivi, in quanto entrambe le categorie di persone non svolgono un’attività lavorativa nel senso precedentemente illustrato.
I