GRAND TOUR
PROGRAMMA DI MOBILITA’ NAZIONALE
GRAND TOUR nasce come proposta all’interno della piattaforma progettuale YOUROPE 21-27, un insieme di eventi, workshop e proposte formative che hanno l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la multi-potenzialità dei giovani e delle organizzazioni giovanili e culturali del territorio.
GRAND TOUR trae ispirazione dal viaggio che, nei sec. 18° e 19°, era parte essenziale della formazione di giovani intellettuali e artisti nonché occasione per la produzione di opere e vedute del paesaggio italiano. Proprio come i grand tour, anche il programma di micro-mobilità nazionale che da essi prende il nome, mira ad offrire l’opportunità di un viaggio e con essa l’occasione per produrre la narrazione di tale esperienza. Punto di partenza di GRAND TOUR è la convinzione che l’innovazione non sia frutto di un’idea geniale ma molto più spesso il risultato della capacità di creare collegamenti, re-interpretare l’esistente, tradurre contesti e progettualità.
La prima edizione di GRAND TOUR, svoltasi nell’autunno 2021, ha visto la partecipazione di tre professioniste del settore socioculturale e si è strutturato in: fase iniziale di formazione, abbinamento con una delle organizzazioni parte del programma, viaggio e, al ritorno, percorso di accompagnamento per la costruzione di una narrazione dell’esperienza.
Le tre organizzazioni coinvolte sono state: Rete delle case di quartiere Torino, Ex Ilva Cantiere Culturale Follonica e #OvestLab Modena.
Con la seconda edizione, realizzata nel 2023, il programma si apre ad un contesto regionale. Grazie alla collaborazione con Arci del Trentino APS il programma mira non solo ad aprire la possibilità di collaborazione tra le due province ma soprattutto a far circolare le narrazioni risultanti dal viaggio in un circuito regionale con l’obiettivo di mettere in moto idee che possano tradursi in nuove opportunità di crescita per il tessuto socioculturale regionale.
GRAND TOUR affianca i partecipanti nel costruire e diffondere la narrazione della propria esperienza al fine di trasferire sul territorio le buone pratiche. Per fare ciò il programma di micro-mobilità prevede, per le persone selezionate, una fase iniziale di formazione suddivisa in alcuni incontri (8 ore totali), il viaggio e, al ritorno, un percorso di accompagnamento per la costruzione della narrazione. Prevede inoltre l’organizzazione di micro-eventi e incontri con le realtà locali per garantire ampia diffusione al lavoro di narrazione prodotto.
Il risultato finale che il progetto mira a raggiungere è infatti quello di favorire la creazione di reti e relazioni che possano tradursi in nuove opportunità progettuali e scambi.
Partecipare a GRAND TOUR significa investire sul proprio sviluppo personale e professionale con l’obiettivo di trasferire quanto appreso durante il viaggio nel proprio contesto di lavoro e di relazioni. Per questo motivo la candidata/il candidato ideale per il programma di micro-mobilità è una persona curiosa, attenta alle dinamiche tra le persone, capace di captare gli elementi innovativi in pratiche e progetti avviati in altri territori, generosa/o nel raccontare la propria esperienza a favore delle colleghe/dei colleghi e di tutte le organizzazioni culturali e giovanili che lavorano nel contesto locale.
GRAND TOUR sposta il focus della selezione dall’idea progettuale alla persona. Dalla crescita individuale alla crescita della comunità.
Viaggia con noi!